venerdì 21 marzo 2014

Webinar: 6 motivi per utilizzarli in una strategia di marketing!

Si parla sempre più spesso di creare contenuti di qualità per rendere la strategia di marketing più innovativa e social. Di fatto, oggi non basta più acquisire un cliente, ma occorre interessarlo e coinvolgerlo, renderlo partecipe e protagonista di ogni fase della strategia.
Il webinar è uno strumento utilissimo per raggiungere questi obiettivi e questa breve lista di reason why sarà sicuramente utile per rendere efficace al massimo la tua strategia aziendale.



Lead Generation: organizzare dei webinar costantemente può essere un ottimo modo per acquisire contatti. Nell’organizzare i webinar ho notato quanto sia semplice con questa soluzione coinvolgere un numero vastissimo di persone (anche oltre 1000 utenti). Inoltre, i partecipanti possono registrasi in modo semplice ad una form, incrementando in questo modo il database di contatti e mostrare il proprio interesse su un singolo prodotto rispondendo a un sondaggio tracciato. Questo permette, dopo il questionario, di analizzare le preferenze degli utenti e agire in modo mirato sulle preferenze mostrate dai potenziali buyer.
Interazione “user friendly”: l’aspetto “user friendly” dell’applicativo Teleskill Live dedicato ai webinar permette al partecipante di utilizzare facilmente le funzionalità per interagire, una per tutte, attraverso la finestra di “domande al relatore” il relatore può interagire in tempo reale con i partecipanti che possono esprimere le loro opinioni e porre direttamente delle richieste. Le domande possono essere salvate e rese disponibili in un secondo momento (es: FAQ, Case Study …). 

Condividere in seguito: è possibile registrare il webinar, comprensivo di tutte le interazioni, materiali condivisi, interventi audio/video esterni. Gli interessati o gli assenti alla diretta live possono essere invitati attraverso una newsletter o una compagna promozionale a visualizzare le registrazioni dei webinar e a rivederle quando preferiscono.

Crossmedialità: si può seguire l’evento e la registrazione dai dispositivi smartphone/ tablet e naturalmente da qualunque Pc connesso ad Internet, senza la necessità di effettuare alcuna installazione sul Pc. 


Semplicità di gestione: attraverso l’uso del portale di gestione Teleskill Webinar, l’organizzatore dell'evento potrà semplicemente invitare i partecipanti attraverso una e-mail personalizzata graficamente, inserire banner, loghi e riferimenti ad eventuali sponsor all’interno della sala del webinar e mostrare delle pubblicità anche durante i break grazie alla sala di attesa virtuale.

Pecunia non olet: il ritorno d’investimento per un webinar è generalmente un risultato importante, in quanto il tempo e il denaro da investire sono molto ridotti rispetto all’organizzazione di un evento dal vivo e anche in caso di adesioni contenute non è necessario annullare l’evento.



Nessun commento:

Posta un commento