venerdì 7 marzo 2014

E-learning. L'importanza della grafica


Per lavoro mi capita di vedere molti corsi e-learning e spesso mi accorgo che manca una continuità grafica e di struttura.

Quando si costruisce un corso e-learning ogni elemento a schermo dovrebbe trovarsi lì per un determinato scopo.

L’essenza della grafica, infatti, è quella di strutturare gli elementi sullo schermo in modo che possano contribuire a far comprendere il significato dei contenuti: niente di ciò che si trova sullo schermo deve essere superfluo, ogni elemento deve essere funzionale a far comprendere il significato del corso.

Alcune forme trasmettono significato anche se non contengono alcun contenuto, ad esempio una freccia indica movimento. Tendiamo ad iniziare dalla coda e a spostarci verso un punto. Combinata con il contesto, la grafica della freccia aiuta a rafforzare il contenuto e lo rende più facilmente memorizzabile.

Una piramide, invece, indica una struttura gerarchica, come livelli che si posano uno sull’altro. Senza nessun contesto, una piramide ci dice che le informazioni sono basate sulla loro posizione nei livelli e che c'è una relazione sequenziale tra gli elementi.

Possiamo utilizzare forme e diagrammi per contenere significati che non hanno bisogno di essere spiegati o per indirizzare gli occhi dell’utente intorno allo schermo.

Questo è il potere degli elementi grafici. Contribuire, in modo sostanziale, a facilitare la fruizione del corso da parte dell'utente.

Nessun commento:

Posta un commento