giovedì 13 marzo 2014

Comunità di pratica: il tutto è più della somma delle singole parti

Se è vero che "L'istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo" come ha detto Nelson Mandela, è anche vero che le comunità di pratica si stanno imponendo come luoghi efficaci per cambiare in modo concreto l’istruzione e la formazione del singolo e dei gruppi.

Il concetto teorico di comunità di pratica racchiude una natura decisamente attiva e correlata al contesto di azione nel quale il singolo si trova ad operare (Wenger), è un tema che quindi raccoglie non solo l’importanza e il ruolo cruciale dell’esperienza nei processi di apprendimento ma soprattutto della rete sociale e relazionale in cui si sviluppa la conoscenza che consente di attribuire un significato all’esperienza maturata dai partecipanti e sviluppare competenza.

Le esperienze di comunità di pratica realizzate on line con Teleskill hanno reso possibile questo processo in maniera rilevante, in particolare attraverso la condivisione delle singole esperienze tecniche dei partecipanti della comunità distribuiti su tutto il territorio italiano, attraverso forum, messaggistica istantanea, video e documenti in un ambiente on line sempre accessibile e ormai familiare alla comunità stessa.

In questo modo è stato possibile la risoluzione in tempo reale di problematiche legate al processo produttivo e la condivisione di best practices applicabili on the job perché documentate e già sperimentate. L’esperienza condivisa nelle comunità on line han consentito di diffondere le buone pratiche già utilizzate dai singoli partecipanti e di incrementare il know how aziendale.

Nessun commento:

Posta un commento