mercoledì 1 ottobre 2014

3 pensieri che ho portato con me dalla SIREF Summer School 2014

È stata un’esperienza molto bella poter partecipare a un incontro così stimolante e innovativo. Un’occasione di crescita umana e professionale in cui ho potuto condividere l’approccio Teleskill all’innovazione della formazione, ma soprattutto conoscere e apprezzare i punti di vista di professionisti di grandissimo livello.
Ecco tre citazioni che mi accompagneranno nel mio lavoro dei prossimi mesi:

S.E. Monsignor Lorenzo Leuzzi: “La vera sfida è far sentire i discenti protagonisti di una progettualità formativa”, perché, a mio modo di vedere questa è la vera criticità per applicare l'apprendimento collaborativo.

Prof.ssa Giuditta Alessandrini: “L'innovazione deve avvenire all'interno di un nucleo per favorire cooperazione e creazione di competenze, anche trasversali”. Anche questo è un concetto di grande rilievo, l’importanza del gruppo è determinante, così come le competenze trasversali.

                       

Prof. Umberto Margiotta: "L'innovazione è cosa diversa da modernizzazione". Questa è una distinzione davvero pertinente. Sottolinea come l’innovazione porti vero cambiamento, al contrario della modernizzazione che è un semplice adeguamento dello status al nuovo standard.







Nessun commento:

Posta un commento