lunedì 8 settembre 2014

E-learning con Teleskill. Opportunità per le Università On Line

La formazione a distanza sta prendendo sempre più spazio in diversi settori accademici, permettendo di personalizzare tempi e costi di apprendimento. Inoltre evita inutili spostamenti agli studenti fuori sede. Gli atenei telematici sono in costante espansione, il numero di iscritti è in continua crescita e i motivi sono imputabili anche a una maggiore adattabilità della formazione a distanza ai nuovi contesti: un mondo sempre più connesso grazie a wi-fi, tablet e smartphone, con la libertà per lo studente di seguire le lezioni a qualunque ora, da qualunque luogo e il vantaggio economico di non dover raggiungere le università. Il profilo dello studente tipo, infatti, è quello di un lavoratore o un fuori sede, che non desidera – per mancanza di tempo o di denaro – spostarsi per seguire lezioni frontali.

Teleskill segue da sempre questo settore con l’interesse e la passione di chi sviluppa e offre strumenti e servizi per la formazione a distanza, ma anche con la dedizione di chi sa che per far funzionare un progetto complesso occorre il tempo e l’attenzione delle persone.

L'interesse di Teleskill nei confronti della formazione in ambito universitario prende avvio nei primi anni 2000 in qualità di partner tecnologico per alcuni Master a distanza offerti dalle Università La Sapienza di Roma e Roma Tre.
Naturalmente gli strumenti per la didattica proposti nelle prime edizioni dei master a distanza si limitavano all'erogazione delle lezioni audio/video del docente in modalità e-learning e alla possibilità di avere accesso ad una biblioteca virtuale in cui erano raccolti documenti di supporto per la formazione. Tali limitazioni erano dovute principalmente alla scarsa accessibilità da parte degli utenti a postazioni connesse ad Internet con banda larga.

In questi ultimi anni la formazione a distanza in ambito universitario ha assunto connotati completamente diversi rispetto alla sua fase iniziale, integrando strumenti di apprendimento tradizionali (lezioni audio/video dei docenti) con nuovi strumenti di tipo collaborativo quali: classi virtuali sincrone, comunità di pratica, ... dando la possibilità agli studenti di apprendere e nel contempo di creare nuovi contenuti formativi.

Le tecnologie per l'e-learning sviluppate da Teleskill sono applicate con successo nell'ambito del Master in HR Specialist realizzato dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma TRE e diretto dalla professoressa Giuditta Alessandrini, Professore Ordinario di Pedagogia del Lavoro all’Università degli Studi Roma Tre, Facoltà di Scienze della Formazione.
L'esperienza di Teleskill deriva dalla collaborazione sia con atenei telematici come l’Università Niccolò Cusano, sia con atenei tradizionali (La Sapienza, Roma Tre, Università di Firenze,...) e ha fatto emergere, inoltre, la necessità di realizzare contenuti e-learning aggiornabili nel tempo in modo rapido e a costi contenuti. Sulla base di tale esigenza è  nato il servizio Teleskill Easy Learning che permette di creare contenuti formativi SCORM con estrema facilità a partire dalle registrazioni di sessioni di videoconferenza live. Teleskill Easy Learning asseconda la tendenza da parte di tutti, docenti e discenti, ad aggiornare continuamente e autonomamente i corsi, a tutto vantaggio della qualità e della condivisibilità dei contenuti.

Ovviamente, lavorando con enti e università, in tempi di spending review, abbiamo capito ben presto che l’interesse per la formazione on line deve comunque congiungersi a esigenze di budget degli atenei. Per questo con Teleskill Easy Learning è possibile creare un prodotto di grande interesse per tutti i soggetti che vogliano eseguire creazione autonoma di corsi e-learning. Teleskill Easy Learning, infatti, è ideale per produrre corsi e-learning a basso costo e in pochissimo tempo.

Nessun commento:

Posta un commento